Pubblicato in Rassegna stampa

21 Nov 17 Con la nuova App, i Musei del Rubicone a portata di click

Si è svolta a Cesenatico (RN) la Conferenza Stampa di presentazione: nuovi strumenti promozionali per la rete culturale nata nel 2016 che ogni anno attrae 91mila visitatori.

Il circuito dei Musei del Rubicone debutta ufficialmente online con App e sito web. Dopo il primo open day congiunto, a inizio ottobre 2016, la rete creata dall’Unione Rubicone e Mare si infatti è ulteriormente ampliata, arrivando ora a riunire 19 spazi espositivi e contenitori culturali nei nove comuni.

L’App al Museo tra Rubicone e Mare è stata realizzata da Parallelo di Firenze, partner tecnologico di Maggioli Musei, con il coordinamento affidato al Servizio Beni Culturali del Comune di Cesenatico.

Orari, ubicazione, eventi e curiosità dei 19 musei aderenti al circuito sono quindi ora a portata di smartphone grazie all’applicazione “Al Museo tra Rubicone e Mare”, disponibile gratuitamente per dispositivi mobili Android e iOS sui rispettivi store e collegata al relativo sito web www.museirubiconemare.it

Per ciascun museo, App e sito offrono una scheda con geolocalizzazione sulla mappa, contatti, orari e informazioni utili per la visita, oltre a una galleria di immagini di esterni e locali interni ed uno spazio – da arricchire man mano – per le principali opere in esposizione.

La funzione di condivisione permette inoltre di salvare o segnalare ad altri i contenuti di ciascuna scheda tramite i più comuni strumenti digitali come Whatsapp, Drive, email e social network. La sezione Eventi – accessibile sia dai singoli musei che da un’apposita voce di menù – raccoglie mostre, conferenze e iniziative di ciascun luogo di cultura, mentre i “Percorsi tematici” permettono di navigare seguendo alcune tracce: musei d’arte, musei della cultura popolare e materiale, musei di archeologia, musei di storia locale, case museo. Tutto il materiale è disponibile sia in italiano che in inglese. 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.