Pubblicato in Accade nel mondo

26 Jan 18 TOKIO: IL MUSEO INTERAMENTE DEDICATO A YAYOI KUSAMA

Lo scorso 1 ottobre 2017 è stato aperto il primo museo al mondo interamente dedicato all’artista contemporanea Yayoi Kusama.

Ospita due mostre incentrate sull’intero repertorio di Kusama, da quei leggendari pois rossi, alla sua stanza/installazione dello specchio infinito e naturalmente le zucche.

La fama di Yayoi Kusama a livello internazionale è salito alle stelle quest’anno, grazie a una serie di mostre di alto profilo e acclamate che hanno conquistato il mondo.

Un’estetica psichedelica, fatta di forme, colori sgargianti, che continua a far immergere il pubblico in un universo lontano dalla realtà. L’edificio che conterrà le collezioni di Yayoi Kusama è a cinque piani, si trova nel quartiere di Shinjuku ed è gestito dalla Yayoi Kusama Museum Foundation.

Alla direzione ci sarà Akira Tatehata, già presidente della Tama Art University di Tokyo, che è anche a capo del museo d’arte moderna nella città di Saitama.

Il Museo Yayoi Kusama ha intenzione di trasformarsi in un vero e proprio centro culturale per la città ed ha in programma l’organizzazione due mostre all’anno e numerose conferenze.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.