Pubblicato in Accade in Italia

09 Oct 17 FIRENZE – IL RELIQUIARIO DI MONTALTO ESPOSTO AL MUSEO DEL BARGELLO

Il Reliquiario di Montalto attribuito all’artista francese Jean Du Vivier (attivo a Parigi alla corte di Carlo V, nella seconda metà del XIV secolo)  sarà esposto fino al 31 gennaio 2018 nella Cappella della Maddalena del Museo del Bargello.

Il Museo Nazionale del Bargello ha voluto ospitare questo raro capolavoro di oreficeria medioevale per due motivi: innanzitutto perché fosse visibile anche durante i necessari lavori di restauro dell’edifico storico dove sono esposte le collezioni e in secondo luogo, ma non meno importante, perché l’attenzione del pubblico non si distolga dalla critica situazione che il sisma ha provocato nelle regioni centro italiane.

Il reliquiario, formato da una teca centrale in oro destinata a contenere preziose reliquie, è eseguito con una tecnica preziosa e difficile, quella dello smalto ‘en ronde bosse’ che permetteva di ricoprire il metallo di colori splendenti anche nelle parti in aggetto.

L’esposizione mira, inoltre, a sostenere una raccolta fondi destinata al restauro del museo di Montalto e di altri monumenti danneggiati dal sisma, appartenenti alla rete museale dei Musei Sistini del Piceno.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.