Pubblicato in Accade in Italia

09 Oct 17 BERGAMO – LORENZO LOTTO, IN MOSTRA I CAPOLAVORI DELLA SANTA CASA DI LORETO

Per la prima volta l’intero corpus delle opere lauretane di Lorenzo Lotto lascia il prestigioso Museo della Delegazione Pontificia per un’esposizione temporanea presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco, a Bergamo.

La mostra, gratuita e aperta a tutti, avrà luogo dal 6 ottobre al 2 novembre 2017.

Per il consueto appuntamento espositivo autunnale, la Fondazione Credito Bergamasco ha in programma una straordinaria esposizione con le opere di Lorenzo Lotto provenienti dal Museo – Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto.

Nell’occasione, saranno esposti nella Sala consiliare anche quattro capolavori di Andrea Previtali restaurati a cura della Fondazione Creberg.

La mostra “Lorenzo Lotto – i capolavori della Santa Casa di Loreto”, organizzata dalla Fondazione, punta a ribadire i legami di senso e di storia tra la figura del grande artista cinquecentesco, il nostro territorio e i luoghi dell’arte e delle fede che furono i poli della sua attività di pittore.

Due su tutti i periodi più significativi per la sua biografia di uomo e di artista: gli anni bergamaschi del fervore creativo e della pienezza dell’arte e gli anni marchigiani della tarda maturità, meno brillante ma ancora operosa e capace di squisite soluzioni di colore e di forma.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.