Pubblicato in Accade in Italia

20 Sep 19 Museo Nazionale di Casa Giusti

Le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali tornano nei musei e luoghi della cultura di tutta Italia il 21 e 22 settembre 2019 con iniziative speciali nei consueti orari e ai costi ordinari, e sabato 21 sera con aperture straordinarie di tre ore con biglietto simbolico di 1 euro (dove è previsto l’ingresso a pagamento).

Al Museo Nazionale di Casa Giusti, la sera del 21 settembre alle ore 21.00, in seno alle “Giornate Europee del Patrimonio GEP 2019 – Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento”, prenderà vita una performance teatrale alla “presenza” del poeta Giuseppe Giusti (alias l’attore Alessio Martinoli) che intratterrà il pubblico con declamazioni di poesie e sottoponendosi poi a una “intervista semiseria” da parte di un giornalista.

Il Museo nazionale di Casa Giusti a Monsummano Terme (in provincia di Pistoia) presenta durante l’apertura serale di sabato  “A tu per tu con il Giusti” un’installazione multimediale, una performance teatrale e le nuove sale della poesia alla ‘presenza’ del poeta. 

L’evento sarà l’occasione per presentare il nuovo allestimento del trompe-l’oeil digitale “il Giusti Redivivo” e quello delle Sale della Poesia nonché la presentazione dei prossime implementazioni museali previste dal Direttore Stefano Aiello.

Nello spirito talvolta goliardico del Giusti, la serata terminerà con un brindisi alla poesia

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.