Pubblicato in Attualità

27 Nov 17 Produttività del Museo

Le diverse forme della gestione pubblica del Museo, suddivisibili sostanzialmente in forma diretta (tramite la struttura dell’ente) e forma indiretta (tramite affidamento ad altra struttura), ha visto negli anni la realizzazione di diverse esperienze utili oggi ad una riflessione sul senso di “produttività” del Museo.

Gli anni di tale sperimentazione si sono poi intrecciati con lo sviluppo dei temi relativi ai sistemi per la qualità nei Musei, agli standard di qualità applicativi ed infine con quanto emergeva dal dibattito circa il rapporto fra autonomia scientifico-gestionale e responsabilità pubblica.

Sono stati (e ancora sono) anni in grado di affinare le riflessioni sulla “missione” del Museo, sulle professionalità museali, sul valore sociale e partecipativo del museo e non ultime sul rapporto fra impresa istituzionale e impresa privata.

Sono stati anni di una motilità progressiva, denotata dalla necessità di chiarire quale potesse essere la produttività sociale, culturale ed economica del museo.

Formazione, confronto e adozione di strumenti per i progetti e le professionalità del museo si dimostrano sempre più utili per pensare e realizzare, le qualità produttive del museo contemporaneo.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.