Pubblicato in Accade in Italia

09 Oct 17 ORIENTE INCONTRA OCCIDENTE: LA VIA DELLA SETA MARITTIMA

Dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018, le sale Quattrocentesche del Museo nazionale del Palazzo di Venezia ospitano la mostra “Oriente incontra Occidente: La Via della Seta Marittima dal XIII al XVII secolo”.

Tra le vie commerciali che si sono sviluppate nel corso dei secoli, la Via della Seta è la più antica e storicamente più importante. Forse meno nota, ma altrettanto rilevante è l’altra: la Via della Seta Marittima.

Attraverso più di 100 oggetti della dinastia Song (960 – 1279) e dell’epoca Ming (1368 – 1644), la mostra racconta il traffico di merci avvenuto lungo la Via Marittima, luogo di scambio non solo economico ma di idee e conoscenza che hanno contribuito allo sviluppo delle successive società moderne.

Nelle quattro sezioni tematiche – la Via della Seta, la Via delle Spezie e delle Porcellane, la Via delle Religioni e la Via delle Culture – sono esposti preziosi manufatti, pitture, gioielli, sete, porcellane e oggetti di uso quotidiano.

La mostra, è nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione Statale per il patrimonio Culturale della Repubblica Popolare Cinese e il Mibact.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.